
Ivana Torrisi, Catanese, classe ’87.
- Intraprende lo studio del pianoforte all’età di sei anni mostrando sin da subito una forte attitudine per lo strumento. Dopo il diploma presso il Liceo Artistico, all’età di 17 anni consegue la licenza di “teoria e solfeggio” presso il CONSERVATORIO “Arturo Toscanini” di RIBERA (AG), contemporaneamente continua gli studi del pianoforte classico, cominciando a coltivare la passione per il jazz. Partecipa a diversi seminari, Master Class di “teoria e solfeggio,”, “improvvisazione jazz”, e corsi di composizione ed arrangiamento. Si esibisce presso il TEATRO METROPOLITAN di Catania, collaborando con la compagnia CUBA LIBRE DANCE, ed IL TEATRO COMUNALE di Trecastagni, accompagnando una compagnia di percussioni, I FREE MALLETS.
- Nel 2012 ha iniziato il Triennio in Pianoforte Jazz presso il Conservatorio "Vincenzo Bellini" di Catania. Nel 2015 si è laureata conseguendo il Diploma Accademico di I° livello. Nel 2021 ha completato con successo il percorso di studi ottenendo la laurea magistrale in Pianoforte Jazz, acquisendo il Diploma Accademico di II° livello.
- Nell’anno 2023 acquisisce la “specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità (TFA)” presso l’Università di Catania.
- In questi anni studia pianoforte classico con Carmelo Pappalardo, e Jazz con Alberto Alibrandi, Andrea Beneventano, Osvaldo Corsaro, Dino Rubino. Durante questi anni sono numerose le partecipazioni ad eventi, rassegne e concorsi musicali, sia in ambito classico, jazz, pop, rock, con svariate formazioni. Collabora anche con LUCA MADONIA, e CARMEN CONSOLI che l’ha portata ad esibirsi in diversi scenari del panorama catanese. All’attività concertistica solistica e da camera, affianca una ricca attività didattica presso numerose scuole ed associazioni musicali.